L’AIDASS (Associazione Italiana per il Diritto alla Salute Sessuale) è un’associazione che si prefigge l’obbiettivo di promuovere quelle iniziative culturali e politiche per modificare l’arretratezza scientifica e culturale correlata alla salute sessuale.
Un’associazione senza fini di lucro, nata per fare in modo che questo diritto attualmente negato venga recepito nelle leggi e nei codici, per avere un peso e non essere “trasparenti” rispetto alla classe politica, per diffondere l’informazione scientifica e tradurre in cultura le informazioni scientifiche ormai consolidate.
ATTIVITA'
Al fine di realizzare i propri scopi l’Associazione organizza convegni, dibattiti, incontri di studio, conferenze e tavole rotonde; promuove manifestazioni culturali, iniziative editoriali e campagne di sensibilizzazione avvalendosi di ogni forma di media (stampa, radio, TV, internet, ecc.); conduce ricerche e studi collaborando con professionisti e strutture sanitarie pubbliche e private; svolge attività di consulenza e formazione, fornisce assistenza in materia anche nel settore del “diversamente abile”; collabora con imprese, associazioni, fondazioni e pubbliche amministrazioni.
L’AIDASS, inoltre, si fa promotrice della sensibilizzazione per l’adozione di iniziative legislative che tutelino il diritto alla salute sessuale.
MISSION
L’Associazione persegue la finalità di promuovere e tutelare il diritto alla salute sessuale secondo quanto sancito dall’art. 2, 3 e 32 della Costituzione Italiana.
La salute sessuale è uno stato di benessere fisico, emotivo, mentale e sociale correlato alla sessualità; non è la mera assenza di malattia, disfunzione o infermità. La salute sessuale richiede un approccio positivo e rispettoso nei confronti della sessualità e dei rapporti sessuali, scevre da rischi, libere da coercizione, discriminazione e violenza.
La salute sessuale rientra come fondamentale diritto inviolabile nei diritti dell’individuo che sono stati già riconosciuti nelle leggi nazionali e nei documenti internazionali.
Questi includono i diritti di tutte le persone, libere da coercizione, discriminazione e violenza:
1. aver il più alto standard di salute sessuale possibile
2. avere accesso ai servizi di salute sessuale e riproduttiva;
3. cercare, ricevere e fornire informazioni relative alla salute sessuale;
4. ricevere un’educazione alla salute sessuale.
L’associazione AIDASS, al fine di promuovere e tutelare il diritto alla salute sessuale:
• Organizzerà convegni dibattiti incontri di studio, conferenze, tavole rotonde;
• Promuoverà manifestazioni culturali iniziative editoriali campagne di sensibilizzazione avvalendosi di ogni forma di media (stampa, radio, TV, internet, ecc.);
• Compirà ricerche e studi tramite professionisti e strutture sanitarie pubbliche e private;
• Svolgerà attività di consulenza e formazione;
• Fornirà assistenza in materia anche nel settore delle persone con disabilità;
• Collaborerà con Imprese, Associazioni, Fondazioni ed Amministrazioni Pubbliche per il raggiungimento dei fini istituzionali.
• Si farà promotrice per sensibilizzare l’adozione di iniziative legislative che tutelino il diritto alla salute sessuale.
• Organizzerà ogni altra attività, iniziativa od intervento finalizzate al raggiungimento degli scopi e/o attività di cui sopra.